Trading crypto: come guadagnare in un mercato ribassista
Fonte: Adobe/Who is Danny
Il trading di criptovalute è in genere associato a rischi elevati e rendimenti potenzialmente elevati. Tuttavia, ci sono anche strategie di trading a basso rischio che i trader di criptovalute possono implementare.
Continua a leggere per conoscere il trading di coppie di criptovalute, come funziona e come guadagnare in un mercato ribassista usando la strategia di trading neutrale rispetto al mercato.
Che cos’è una coppia di criptovalute?
Una coppia di trading di criptovalute è un insieme di due crypto che possono essere scambiate l’una con l’altra. Il valore di un asset viene misurato in termini relativi rispetto all’altro asset a cui è abbinato.
Un esempio potrebbe essere BTC/ETH, che è una delle coppie di criptovalute più popolari in quanto consente ai trader di scambiare bitcoin con ethereum.
Come funziona il pair trading?
Il pair trading è una strategia di trading neutrale rispetto al mercato che consente ai trader di scommettere su un asset rispetto a un altro senza essere influenzato dalla direzione generale del mercato.
Aprendo una posizione rialzista e una posizione allo scoperto su due criptovalute comparabili con un’elevata correlazione, i trader possono generare un profitto di trading se la crypto su cui sono andati rialzisti supera le criptovalute su cui sono andati allo scoperto.
Ad esempio, se un trader ritiene che bitcoin SV (BSV) continuerà a perdere valore rispetto a BTC, potrebbe entrare in una posizione rialzista su BTC e allo scoperto su BSV con lo stesso importo a rischio su entrambe le posizioni. In questo caso, se BSV perde più valore di BTC nel momento in cui il trader chiude entrambe le posizioni, il pair trade sarà “in the money”.
Quali sono i vantaggi di una strategia di pair trading neutrale rispetto al mercato?
Il motivo principale per cui prop trader, hedge fund e