La Serie A nel contesto europeo: come si confronta con gli altri campionati nazionali

Siamo quasi alla fine del campionato di Serie A e ancora non è chiaro quali saranno le squadre ad accompagnare il Napoli nella Champions League della stagione 2023-2024. Quello che è sicuro, però, è che per l’anno in corso le cose stanno andando meglio che negli ultimi dieci anni, e che la Serie A pare essere finalmente allineata con le altre big d’Europa.

Gli ultimi ottavi di finale giocati hanno portato ben tre squadre italiane ai quarti di Champions League: Milan, Inter e Napoli. Questo sembra proprio essere l’inizio della rivalsa per la Serie A in Europa, considerando che una situazione del genere non si presentava dall’anno 2005-2006, memorabile naturalmente anche per la vittoria italiana che ha visto gli Azzurri diventare campioni del mondo.

Quell’anno la magica triade era composta da Milan, Inter e Juventus: le ultime due sconfitte proprio ai quarti di finale rispettivamente da Villareal e Arsenal, mentre il Milan è stato in grado di reggere fino alla semifinale, da cui è poi uscito sconfitto contro il Barcellona, ed è stata proprio la squadra spagnola a portarsi a casa la Coppa della finale. Chissà che quest’anno non sia proprio il Milan a spuntarla, con Leao considerato da molti uno dei migliori giocatori della Serie A attualmente in attivo, e che nell’ultimo scontro con il Napoli ha portato la squadra alla vittoria con un’ottima doppietta.

E se non ci si è nemmeno qualificati per l’ultimo mondiale, la situazione in Champions League potrebbe essere proprio un bel riscatto per la Serie A italiana quest’anno, visto e considerato che una vittoria in Champions sembra più che possibile, a giudicare dalle quote delle scommesse live soprattutto per il Napoli secondo le ultime statistiche.

Negli ultimi vent’anni le vittorie italiane nel campionato europeo più importante sono state solo tre: doppietta per il Milan negli anni 2002/2003 e 2006/2007 e una vittoria dell’Inter nel 2009-2010. Da lì in poi più niente, e chissà che non sia questo l’anno giusto per tornare a vincere e dimostrare all’Europa intera che “l’Italia c’è”.

Napoli per la prima volta ai quarti di Champions

Importante, più del successo di Inter e Milan, la presenza del Napoli in Champions League, e anche la sua riconferma pressoché ovvia per l’edizione dell’anno prossimo. Grazie alla vittoria schiacciante verso l’Eintracht di Francoforte con un punteggio di 5-0 tra andata e ritorno, il Napoli è arrivato ai quarti di finale di Champions League per la prima volta in tutta la sua storia, e bisogna dire che se lo è proprio meritato. Spalletti è stato in grado di assemblare una squadra pronta a tutto, e capace di adattarsi al gioco di qualsiasi altro team gli si pari davanti. Che gli altri giochino all’attacco o estremamente difensivi, l’obiettivo del Napoli è sempre uno: arrivare in porta, e ci riesce ogni singola volta.

Tutte le altre squadre in Champions, quest’anno, farebbero volentieri a meno di scontrarsi con il Napoli, persino il Manchester City: per il suo allenatore, Guardiola, il Napoli è la squadra più forte di tutta Europa, e gli azzurri rappresentano sicuramente la squadra italiana che tra le tre ha più possibilità di vincere la Champions in corso. Questo evento sarebbe di certo una grande gioia per Napoli, che potrebbe dover festeggiare due grandi vittorie in uno stesso anno, ma anche un’enorme rivalsa per tutto il Sud Italia. Non è un segreto, infatti, che anche a livello calcistico l’Italia sia divisa in Nord e Sud, e che siano quasi sempre le squadre settentrionali a ottenere grandi successi, in Serie A o nei campionati esterni. Per una volta, una squadra meridionale potrebbe aggiudicarsi scudetto e Champions League in un colpo solo, e di certo questa pagina incredibile del calcio italiano rimarrebbe scritta a vita nei libri di storia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.