Le app di monitoraggio dei bambini guadagnano popolarità in Italia, nonostante le preoccupazioni iniziali

Viviamo in un’epoca in cui gli strumenti digitali hanno reso i criminali informatici più esperti di tecnologia e ingannevoli. E con uno stile di vita attivo, i genitori difficilmente hanno il tempo di sorvegliare i propri figli quando utilizzano i social media o navigano in Internet. Quindi non c’è da meravigliarsi che ricorrano alle app di monitoraggio.

In Italia, queste app di monitoraggio stanno diventando ogni giorno più popolari. I genitori utilizzano queste app per proteggere i propri figli dal cyberbullismo, dalla dipendenza dai giochi, dai contenuti per adulti e dai predatori online. E la necessità di monitoraggio sta crescendo in mezzo a una serie di eventi tragici.

Perché c’era preoccupazione per le app di monitoraggio dei genitori

Alcuni genitori erano preoccupati per la natura invadente di queste app poiché i loro figli potrebbero sviluppare sentimenti di sfiducia. Alcuni mettono in dubbio e sostengono che le app di controllo parentale siano invasive e incidano sulla privacy e sulla libertà degli adolescenti. Le funzionalità di monitoraggio spesso limitano la capacità del bambino di esplorare i confini digitali e sviluppare i propri interessi.

I genitori temevano che, anche con una certa sicurezza, i bambini esperti di digitale potessero ancora trovare il modo di interagire con estranei online e accedere a contenuti soggetti a limiti di età.

Inoltre, un monitoraggio e un controllo eccessivi possono spesso indurre i bambini ad andare contro le restrizioni dei genitori e ad adottare comportamenti a rischio. Dovrebbe essere utilizzata un’app di monitoraggio per stabilire limiti e aspettative chiari.

Detto questo, le app di controllo parentale sono ancora una necessità nel panorama digitale di oggi.

Perché i genitori hanno bisogno di app di monitoraggio

Il mercato globale dei software per il controllo parentale è stato valutato a 1,3 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 4,3 miliardi di dollari entro il 2031. La necessità di app di monitoraggio crescerà con l’uso esponenziale degli smartphone e il facile accesso a Internet.

Secondo le statistiche, il 59% degli adolescenti sperimenta diversi gradi di cyberbullismo. Oltre agli abusi online, alcune altre minacce includono la condivisione di foto e video espliciti di adolescenti senza consenso, il cyberstalking e l’invasione della privacy.

Oggi, una strategia di sicurezza digitale è incompleta senza un’app per proteggere bambini e adolescenti online. Queste app svolgono un ruolo fondamentale nel consentire ai genitori di tenere traccia del tempo trascorso davanti allo schermo dei propri figli, monitorare l’attività e mettere dei guardrail per l’attività online.

Perché la sicurezza è una delle principali preoccupazioni per le app dei social media?

I social media rappresentano una parte importante della vita degli adolescenti e vi trascorrono molto tempo interagire con i propri amici e altri conoscenti online.

Tuttavia, un uso eccessivo aumenta la possibilità che i ragazzi entrino in contatto con predatori online. Questi criminali possono mascherarsi da bambini e attirare gli adolescenti per condividere i loro dettagli intimi e i loro media.

I governi di tutto il mondo, compreso l’Italia, devono reagire alla crescente influenza negativa dei social media sui bambini. Nella maggior parte dei luoghi, i genitori sono lasciati soli a combattere le minacce online. In queste circostanze, le app di monitoraggio sono probabilmente la soluzione migliore.

Queste app forniscono un modo intrusivo per garantire la sicurezza online dei tuoi figli da qualsiasi parte del mondo. Sono creati esplicitamente per i genitori che desiderano garantire la sicurezza online dei propri figli. Ma con così tanti strumenti a disposizione, come selezionare quello migliore?

Per semplificarti le cose, abbiamo selezionato 3 delle migliori app di monitoraggio parentale e poi decideremo quale dovresti acquistare alla fine.

1.XNSPY

Trovare il giusto equilibrio tra garantire la libertà digitale ai propri figli e garantire la loro sicurezza online è sempre complicato e impegnativo. Una di queste soluzioni è l’ app XNSPY che mantiene i bambini e gli adolescenti al sicuro trovando il giusto equilibrio. Le sue funzionalità di monitoraggio dinamico ti aiutano a rimanere informato e a controllare l’utilizzo dello smartphone per proteggere bambini e adolescenti online.

XNSPY è supportato sulla maggior parte dei dispositivi Android e iOS e registra discretamente i dati e l’attività dei dispositivi monitorati. La dashboard semplice e intuitiva ti consente di visualizzare da remoto tali dati e tenere sotto controllo tuo figlio.

Esploriamo le sue principali funzionalità di monitoraggio.

Registro chiamate

Tuo figlio potrebbe parlare con uno sconosciuto che ha incontrato online e potresti pensare che sia un suo amico. È meglio monitorare l’attività delle chiamate, soprattutto se avviene frequentemente e in orari strani. La gestione del registro delle chiamate di XNSPY ti fornirà i dettagli necessari.

Ciò include un elenco di tutte le chiamate in entrata, perse e in uscita, insieme ai nomi e ai numeri dei contatti. È inoltre possibile visualizzare la durata della chiamata e il timestamp.

Monitoraggio della messaggistica istantanea

XNSPY fornisce un monitoraggio dedicato per quasi una dozzina di app di messaggistica istantanea popolari, tra cui Facebook, Instagram, WhatsApp e Snapchat. Qui puoi controllare la cronologia della chat per tutti i messaggi inviati e ricevuti e anche per quelli eliminati.

Chiamata e registrazione surround

La chiamata e la registrazione surround di XNSPY ti aiuteranno a tenere sotto controllo questo schema. L’app registra tutte le chiamate in entrata e in uscita e puoi ascoltarle dalla dashboard. Puoi identificare numeri sconosciuti e persino scaricare le chiamate.

Allo stesso modo, puoi abilitare la funzione di registrazione Surround dall’impostazione Controllo remoto sul dashboard. I comandi remoti attiveranno il microfono del telefono del bambino e registreranno i suoni vicini. Puoi ascoltare e scaricare tutte le registrazioni dalla sezione ‘record surround’.

Analisi dello schermo

Determinare il tempo trascorso davanti allo schermo dei tuoi figli è fondamentale per prevenire loro minacce online ed effetti come ansia e stress. XNSPY ti offre una visualizzazione chiara del tempo totale trascorso sullo schermo da tuo figlio, insieme alle app più frequenti e alla durata trascorsa su tali app.

2. Qustodio

Qustodio è un’app di monitoraggio parentale che consente ai genitori di gestire la sicurezza online dei propri figli. Ti aiuta a monitorare regolarmente il tempo trascorso davanti allo schermo di tuo figlio e a garantire che sviluppino abitudini digitali sane.

Lo scopo dell’app è proteggere i bambini da potenziali rischi, inclusi predatori online, cyberbullismo,  dipendenza digitale ed esposizione a contenuti per adulti.

Ogni bambino può accedere a Internet in modo diverso, ma ciò aumenta comunque il tempo trascorso davanti allo schermo. Questa attività prolungata aumenta la probabilità di problemi di sonno, distrazione dal lavoro scolastico e problemi di salute mentale tra i bambini.

Qustodio offre funzionalità e strumenti personalizzabili per limitare il tempo trascorso davanti allo schermo dai bambini e prevenire loro effetti come la depressionee dipendenza digitale. Utilizzando l’app Genitori sul tuo telefono o il Portale Famiglia sul web, ecco in cosa Qustiodio può aiutarti

  • Tieni sotto controllo la cronologia delle attività di tuo figlio e limita i giochi e le app che creano dipendenza.
  • Pianifica i limiti di tempo giornalieri per lo schermo e imposta i tempi senza schermo prima di andare a letto e dei pasti.
  • Monitora messaggi e chiamate e assicurati che i bambini interagiscano solo con contatti fidati.
  • Utilizza filtri intelligenti per bloccare siti Web e categorie Web soggetti a limiti di età
  • Controlla le posizioni sulla mappa e ricevi avvisi se entrano o escono dalle posizioni salvate
  • Visualizza i contenuti che consumano su YouTube e le loro ricerche sul Web
  • Il pulsante antipanico consente ai bambini di inviare rapidamente avvisi ai contatti di emergenza.

Puoi registrarti per una prova gratuita e l’app offre due versioni. Quello Basic include le funzionalità standard, mentre quello Premium offre opzioni personalizzate.

Per prima cosa, crea un account utilizzando la tua email e installa Qustodio sul dispositivo di tuo figlio. Successivamente, installa l’app Qustodio Parents sul tuo dispositivo e monitora i tuoi figli.

Puoi personalizzare le impostazioni sul telefono del bambino e impostare le tue preferenze per ricevere avvisi tramite e-mail.

3. Net Nanny

Net Nanny è un software di controllo parentale e di filtraggio web. Offre caratteristiche uniche e prezzi ragionevoli. Tuttavia, il software non è disponibile per dispositivi Android, Kindle e Chromebook ed è supportato solo su Windows, macOS e iOS.

Net Nanny consente ai genitori di gestire l’attività online dei propri figli e personalizzare i filtri per ciascun utente. L’app fornisce funzionalità per proteggere i bambini mentre navigano attivamente in Internet, utilizzano i social media e guardano contenuti su YouTube.

Sono disponibili tre piani annuali che includono un pacchetto per dispositivo singolo (PC o Mac) e un Family Protection Pass per 5 dispositivi e 20 dispositivi. Le caratteristiche principali sono:

  • Limiti del tempo di utilizzo per garantire che il bambino utilizzi il dispositivo solo per un tempo specifico.
  • Filtraggio di siti Web e app che ti consente di scegliere il tipo di app e siti Web a cui il bambino può accedere
  • Monitoraggio dei social media con strumenti per filtrare contenuti inappropriati e persino bloccare determinate app
  • Il rilevamento della posizione aiuta a conoscere la posizione attuale del bambino e i luoghi che ha visitato.
  • Gestisci i programmi giornalieri di utilizzo del dispositivo.
  • Monitoraggio di YouTube con tempo di visualizzazione di YouTube insieme alla cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche.
  • Rapporti attività, che forniscono dettagli sull’attività dell’app di tuo figlio, sul tempo di utilizzo, sulla cronologia delle ricerche e sull’utilizzo del telefono.

Puoi personalizzare e bloccare le impostazioni di monitoraggio del bambino sull’app, impedendo al bambino di disabilitarle. La configurazione dell’app secondaria su un laptop iPhone o Mac richiede dai 5 ai 10 minuti poiché devi fornire le autorizzazioni all’app.

Al contrario, puoi utilizzare app native per genitori sui tuoi dispositivi iOS o sul browser web. Net Nanny non ha un’app Android, ma il rilascio di una è previsto per il 2024.

Conclusione

Oggi i bambini trascorrono molto tempo sui social media, giocando, navigando in Internet e guardando video. Ciò aumenta la possibilità che i loro dati personali vengano raccolti e condivisi. Dato che i criminali informatici hanno un facile accesso ai social media e a Internet, i bambini sono più esposti alle minacce che mai. Inoltre, i governi sono lenti nell’elaborare e attuare leggi rigorose che proteggano i bambini dalle minacce online.

I genitori non hanno soluzione migliore del monitoraggio delle app per salvaguardare i propri figli. App come XNSPY forniscono un controllo rassicurante sull’utilizzo del telefono e sulle attività online dei bambini. Offre monitoraggio della messaggistica istantanea, gestione del registro delle chiamate, analisi del tempo di visualizzazione e record delle chiamate.

Puoi utilizzare queste e altre funzionalità per garantire un ambiente digitale sicuro e adatto all’età. Qustodio e Net Nanny sono altre app di controllo parentale che ti informano su come tuo figlio si muove nel panorama digitale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.