Protagonisti del tennis nel 2023: Djokovic contro tutti, Swiatek contro Sabalenka

Questa stagione del tennis verrà ricordata come l’anno del sorpasso di Djokovic su Nadal nel numero totale di tornei del Grande Slam vinti in carriera, perché con il trionfo all’Australian Open, il serbo mette la freccia e sorpassa il campione spagnolo a quota 22 titoli Open.

Djokovic ha vinto il suo ventitreesimo Open in carriera ed è balzato subito al primo posto del Ranking ATP, togliendo lo scettro a un altro spagnolo, il giovane Alcaraz, che attualmente si è ripreso la scena in classifica. Scopriamo subito quali sono i protagonisti e le protagoniste del tennis in questa nel 2023.

Djokovic all’attacco: ecco i suoi sfidanti

Djokovic e Sinner si sono allenati sui campi di Wimbledon ridendo e scherzando, ma la vera notizia riguarda i complimenti in italiano che il tennista serbo ha indirizzato a Jannik.

Nel mini show sul campo d’erba, i due tennisti hanno messo in evidenza il loro stato di forma ottimale, così come lo scorso anno proprio nell’Open inglese, quando si scontrarono nei quarti di finale in un match mozzafiato, in cui l’italiano dominò i primi due set, per inchinarsi poi allo strapotere agonistico del serbo.

Gli sfidanti di Djokovic aumentano sempre di più anno dopo anno, oltre al numero 1 del Ranking Alcaraz, c’è Casper Ruud che ha tutte le intenzioni di vendicare la finale persa al Roland Garros. In prima linea c’è anche Tsitsipas che ha perso contro il serbo nella finale dell’Australian Open, mentre fra le nuove leve si fa strada il danese Holger Rune e lo stesso Sinner.

Sui siti di notizie sportive è possibile avere una panoramica dettagliata dei pronostici tennis oggi vincenti attraverso le statistiche, le ultime gare disputate, il ranking e tutti i record all time.

Protagonisti del tennis nel 2023: Djokovic contro tutti, Swiatek contro Sabalenka

Il ranking WTA: Swiatek contro Sabalenka

È un ranking giovane quello del tennis femminile, con la solita Iga Swiatek a dominare la classifica dopo la vittoria del Roland Garros contro Muchova, e Sabalenka al secondo posto sempre in cerca di bissare il successo ottenuto all’Australian Open.

Fra le nuove leve spicca Elena Rybakina, finalista nell’Australian Open e terza nel Ranking WTA, mentre le tenniste esperte Pegula e Garcia, inseguono rispettivamente al quarto e quinto posto.

La situazione dei tennisti italiani ATP e WTA

Fra le sorprese italiane ci sono Arnaldi e Stefanini che sono entrati per la prima volta nel tabellone principale di Wimbledon.

Il tennista Azzurro è stato l’unico italiano a centrare l’obiettivo dopo aver sconfitto per 3 – 0 il portoghese Ferreira Silva. Mentre la Stefanini ha vinto la finale per le qualificazioni contro Hsieh, atleta di Taiwan.

Per quanto riguarda la situazione nel Ranking WTA le tenniste italiane più in alto sono Elisabetta Cocciaretto alla posizione 42, seguita da Jasmine Paolini al quarantatreesimo posto. Differente la classifica azzurra nel Ranking ATP, dove oltre a Sinner che naviga più in alto all’ottavo posto, c’è anche il giovane Musetti che è schizzato alla quindicesima posizione. Score negativo per Matteo Berrettini, in caduta libera alla posizione numero 37.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.