Inquinamento cittadino e mobilità: una soluzione arriva dalle bici elettriche

Le bici elettriche sono una delle soluzioni per ridurre l’inquinamento nelle città italiane. Lo suggeriscono diversi studi scientifici, tra cui un lavoro condotto dai ricercatori di Oxford. Secondo i ricercatori, considerando l’intero ciclo di vita, le bici elettriche inquinano fino a venti volte meno di un’auto a combustione interna, e fino a dieci volte in meno rispetto ad un’auto elettrica. Inoltre, in ambito urbano, le bici elettriche rappresentano il secondo mezzo di trasporto più pulito, superate soltanto dalle bici tradizionali.

Il livello di inquinamento è calcolato in grammi di CO2 equivalenti emessi per chilometro percorso, e dipende da diversi fattori, tra cui la provenienza della batteria, l’origine dell’energia elettrica con cui si ricaricano ed il numero di persone che condivide il mezzo. Tuttavia, in ogni scenario la bici elettrica batte l’auto, e si dimostra tra i mezzi più sostenibili per gli spostamenti urbani. Con l’ampia disponibilità di biciclette elettriche per ogni tipo di esigenza, diventa ancor più pratico e accessibile integrarle nella nostra vita quotidiana, contribuendo così a una mobilità urbana più ecologica.

Città italiane sempre più inquinate

Le città italiane presentano livelli di inquinamento elevati, soprattutto nelle regioni del nord. Lo dimostrano i dati forniti dall’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), che si occupa di monitorare i livelli di polveri sottili (PM 2.5 e PM 10) ed inquinanti (principalmente NO2) in tutte le regioni italiani, con centinaia di stazioni di rilevamento distribuite sul territorio.  Nel 2023 i livelli di polveri sottili hanno superato i limiti imposti dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in molte città italiane, tra cui Milano, Torino, Vicenza, Venezia e Padova. Gli ossidi di azoto (NO2), prodotti dai motori a combustione interna delle auto, hanno superato i limiti anche a Napoli e Roma. 

Bici elettriche: più efficienti e pulite

Le bici elettriche sono biciclette dotate di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Ne esistono diverse tipologie. Quando il motore elettrico fornisce soltanto un sostegno alla pedalata, e la sua azione si interrompe superati i 25 km/h, allora si parla di bici elettrica a pedalata assistita. In Italia le biciclette a pedalata assistita possono avere un motore con potenza massima di 250 watt e possono essere utilizzate senza la necessità di patente o di un’assicurazione. I motori elettrici sono molto più efficienti dei classici motori a combustione interna usati nelle auto; cioè convertono meglio l’energia in spinta propulsiva, rispetto ai motori tradizionali. Inoltre, grazie all’assenza di combustione, non emettono inquinanti pericolosi per la salute o gas serra. 

Una caratteristica importante delle bici elettriche è l’autonomia, cioè la distanza percorribile con una ricarica della batteria. Questo dato dipende dall’utilizzo della bici (velocità, pendenza del tragitto, livello di spinta), ma ormai molti modelli in commercio raggiungono svariate decine di chilometri di autonomia. Una caratteristica perfetta per l’utilizzo urbano ed extra urbano. 

Cittadini italiani attenti all’inquinamento atmosferico

I cittadini italiani sono preoccupati dai problemi legati all’inquinamento atmosferico delle città. Infatti, nelle città maggiormente inquinate, come Milano, Napoli e Roma, negli ultimi anni sono state raccolte più di 275mila richieste di intervento per la riduzione delle emissioni e per il risarcimento dei danni alla salute. Queste azioni dimostrano che la popolazione italiana è ormai molto attenta verso la qualità dell’aria delle proprie città.

Una soluzione per tutti

Le bici elettriche a pedalata assistita sono un’ottima soluzione per chi desidera un mezzo di trasporto pulito per andare a lavoro o per fare una passeggiata rilassante. La spinta del motore elettrico riduce molto la fatica anche nei percorsi in salita, consentendo l’utilizzo di questo mezzo anche a chi non è particolarmente allenato. Inoltre, grazie ai molti modelli disponibili in commercio, le bici elettriche si stanno affermando anche nel turismo sostenibile. Molti italiani scelgono di noleggiare un mountain bike o una gravel elettrica per fare escursioni lungo i percorsi ciclabili più belli d’Italia, senza doversi preoccupare troppo di salite ripide o percorsi sterrati, e rispettando anche l’ambiente. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.