Gli spaghetti allo scoglio sono uno dei piatti più richiesti nei ristoranti. Ad ogni boccone, sembra di assaporare tutto il trionfo del mare, di sentirne il profumo, gli aromi, i gusti più ricercati e raffinati.
Ma perché attendere la prossima occasione per goderceli, quando possiamo prepararli in casa?
La ricetta non è complicata, ma laboriosa. Ogni pescato va trattato diversamente e pulito per bene prima di essere rosolato e di trasformarsi in quel condimento delizioso che tutti amano.
Vediamo insieme come procedere passo passo, e con un po’ di pazienza, potremo essere orgogliose del nostro risultato!
Spaghetti allo scoglio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
360 gr di spaghetti1 kg di vongole1 kg di cozze350 gr di calamari350 gr di gamberi o mazzancolle7 – 8 scampi170 gr di pomodorini ciliegini2 spicchi d’agliomezzo bicchiere di vino bianco seccoq.b. di prezzemolo frescoq.b. di saleq.b. di olio extravergine di oliva.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Facciamo spurgare le vongole in una bacinella di acqua fredda e un cucchiaio di sale per litro. Lasciamole riposare per due ore circa. Si schiuderanno leggermente in cerca di ossigeno e rilasceranno la sabbia eventualmente presente all’interno.
Trascorso questo tempo, preleviamole con la schiumarola e mettiamole su un panno asciutto.
Intanto, pensiamo alle cozze.
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/spaghetti-allo-scoglio-il-mediterraneo-in-tavola/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

