Ciambellone sofficissimo e spugnoso come il Babà. Senza lunga lievitazione
Questo ciambellone sofficissimo, è spugnoso quanto il babà, ma non richiede la lunga lavorazione, i tempi di lievitazione e di riposo del famosissimo dolce napoletano.
Si prepara in un baleno ed è davvero arioso, soffice e super lievitato. Per una resa così alta e soddisfacente, dovremo lavorare energicamente gli ingredienti tra loro con lo sbattitore elettrico, in modo da incamerare più aria possibile e favorire la sua crescita a dismisura in forno.
L’impasto profuma di limone e vaniglia e ha un sapore davvero appagante.
Una volta sfornato, lasciamolo raffreddare del tutto prima di lucidarlo con una glassa di marmellata oppure con una bagna di nostro gradimento.
Che ne dite di metterci al lavoro? Cuciniamo insieme! Si comincia!
Ciambellone sofficissimo e spugnoso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per il ciambellone:4 uova150 g di zucchero1 bustina di vanillinaun pizzico di sale150 g di yogurt100 ml di burro fuso230 g di farina16 g di lievito per dolci30 ml di succo di limonela scorza grattugiata di mezzo limoneGlassa alla marmellata3 Cucchiai di marmellata (meglio se di pesche o albicocche)2 Cucchiai d’acquaIl succo di mezzo limoneIl procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella da 24 centimetri di diametro.
Fondiamo il burro a bagnomaria o nel microonde
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ciambellone-sofficissimo-e-spugnoso-come-il-baba-senza-lunga-lievitazione/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER