Soknopaiou Nesos: Un’Antica Scoperta Egiziana
Nuove ricerche sul complesso templare di Soknopaiou Nesos, con focus sui testi demotici e ruoli economici. Fondi significativi supportano lo studio storico.
Soknopaiou Nesos: Un’Antica Scoperta Egiziana – Scienze Notizie
Nuove ricerche stanno portando alla luce le complessità di Soknopaiou Nesos, concentrandosi sui suoi testi demotici intricati e sui ruoli economici del suo tempio. Questo lavoro è guidato da una vasta documentazione storica e da finanziamenti significativi.
Chiunque abbia seguito le ricerche condotte dal Dipartimento di Egittologia dell’Università Julius Maximilian di Würzburg (JMU) conoscerà sicuramente Soknopaiou Nesos. Questo antico insediamento, situato nella Cuenca del Fayum e famoso per il suo complesso templare, ha attirato l’interesse degli studiosi di Würzburg fin dalle prime fasi.
Il predecessore di Karl-Theodor Zauzich, il presidente precedente, è stato un pioniere in questo campo. Nel lontano 1968, è stato il primo a editare documenti provenienti dal sito. Zauzich raccontava spesso un aneddoto interessante: nonostante fosse un esperto demotista, all’inizio aveva difficoltà a comprendere i testi demotici di Soknopaiou Nesos.
Il demotico, una forma scritta dell’antico egiziano in uso dal VII secolo a.C. al V secolo d.C., è noto per la sua complessità. L’egittologo Hermann Grapow lo definì come “il
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/10/soknopaiou-nesos-unantica-scoperta-egiziana-02100791
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER