Ortica: proprietà e usi di questa pianta officinale
L’ortica è una pianta officinale erbacea e perenne. Può raggiungere il metro di altezza; il fusto è eretto, le radici sono striscianti. Presenta foglie lanceolate, verdi brillanti con margini seghettati. La pagina inferiore è ricoperta da una peluria urticante. I fiori sono piccoli, si presentano in grappoli ramificati e hanno un colorito verdino. Il suo […]
L'articolo Ortica: proprietà e usi di questa pianta officinale proviene da Pane e Mortadella.
L’ortica è una pianta officinale erbacea e perenne.
Può raggiungere il metro di altezza; il fusto è eretto, le radici sono striscianti. Presenta foglie lanceolate, verdi brillanti con margini seghettati. La pagina inferiore è ricoperta da una peluria urticante. I fiori sono piccoli, si presentano in grappoli ramificati e hanno un colorito verdino.
Il suo nome si riconduce al verbo latino “urere”, bruciare per la sensazione che provoca al tatto.
È la maggior dispensatrice di clorofilla del pianeta, motivo per cui le industrie cosmetiche e alimentari se ne servono per estrarre un colorante naturale.
Cresce spontaneamente in tutta Italia e in Europa a quote inferiori ai 2000.
Le foglie si raccolgono da aprile a settembre, le radici vengono prelevate invece in autunno: entrambe le parti sono utilissime all’essere umano e presentano benefici differenti. Vediamoli insieme.
Ortica: proprietà officinali
Tutte noi sappiamo bene che l’ortica rientra tra gli ingredienti di shampoo e lozioni per capelli. Rinforza i fusti, combatte la forfora e deterge il cuoio capelluto grasso. Possiamo preparare un decotto con le sue foglie per approfittare di queste virtù.
Questa pianta, infatti, è un potente rimineralizzante, contiene calcio,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ortica-proprieta-e-usi-di-questa-pianta-officinale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER