Vivi con un cane o un gatto? Gli scienziati hanno appena scoperto questo incredibile beneficio sul tuo cervello
Convivere con un cane o un gatto è il miglior antidoto alla solitudine per le persone anziane e aiuta a scongiurare il rischio di demenza e altre patologie neurodegenerative
Vivere con un animale domestico apporta innumerevoli vantaggi al nostro benessere e migliora enormemente la qualità della vita – e chi ospita un pet a casa propria lo sa bene.
Ma ora un nuovo studio cinese dimostra che la quotidianità vissuta con un animale domestico potrebbe essere la chiave per rallentare il declino cognitivo che si manifesta con l’avanzare dell’età, aiutando a prevenire l’insorgenza di patologie come Alzheimer o demenza.
Ma come può la convivenza con un cane o un gatto rallentare i processi di declino cognitivo nelle persone che hanno superato i 50 anni?
Semplice: un animale domestico fornisce compagnia costante al suo proprietario, un motivo per alzarsi dal letto ogni mattina (e magari anche per fare una passeggiata all’aria aperta, se si tratta di un cane), un supporto fisico e concreto con il suo bisogno di coccole e di gioco.
Insomma, in altre
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER