Il sito di La Brea in California contiene diversi reperti fossili di enormi animali che sono scomparsi dalla maggior parte delle regioni del mondo.
Alla fine dell’ultima era glaciale, circa i due terzi dei grandi mammiferi della Terra nella maggior parte delle regioni del mondo sono scomparsi. Questa estinzione fu la più grande del Cenozoico e coincise con i cambiamenti climatici del tardo Quaternario e la crescita e l’espansione delle popolazioni umane nei continenti. Tuttavia, il momento propizio, le cause e le conseguenze della fine della megafauna non sono state del tutto svelate. Gli scienziati hanno preso in considerazione diverse ipotesi: dall’azione umana, ai cambiamenti climatici. Ora, un nuovo studio pubblicato su Science apre una nuova strada e il deposito di La Brea, dove i pozzi di catrame si sono formati naturalmente intorno a Hancock Park, potrebbe rappresentare la chiave per comprendere questa evoluzione. La megafauna che esisteva lì 13.000 anni fa è stata estinta a causa i incendi massicci e diffusi, sicuramente causati dall’azione del tempo e dall’espansione degli umani, che già padroneggiavano la caccia e conoscevano il fuoco.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

