Che cos’è Nostr, il social decentralizzato e anti-censura promosso da Snowden
Arriva Nostr, il social network decentralizzato e incensurabile, ma come funziona? Recentemente Meta è tornato alla cronaca dopo aver introdotto un abbonamento mensile per avere la famosa “Spunta Blu” proprio come aveva fatto Musk un mese prima con Twitter. Per poter ottenere il badge infatti gli utenti dovranno sottoporsi ad un KYC e pagare un canone mensile di circa 15$.
Molti utenti stanno lamentando del cambio repentino di visione dei due colossi web, infatti entrambi i social network erano nati come servizi gratuiti e fino a pochi mesi fa nulla sembrava indicare questo cambio di rotta.
Ma questo non è l’unico problema che stanno affrontando i social network, da qualche anno infatti i social hanno imposto sempre più limitazioni alla libertà di espressione arrivando in alcuni casi a censurare politici e personaggi del web ( famosi i casi di Donald Trump e Andrew Tate bannati in tutti i social).
Per risolvere questi problemi alcuni hanno pensato di usare la blockchain per costruire un social network decentralizzato e incensurabile, dove gli utenti sono proprietari dei propri dati.
E’ così che nasce NOSTR ( Notes and
Leggi tutto: https://decripto.org/che-cose-nostr-il-social-decentralizzato-e-anti-censura-promosso-da-snowden/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER