Il Nano Morgante | Bellezza vana
Il Nano Morgante | Bellezza vana
Nano Morgante. Da un certo tempo a questa parte il patrimonio valoriale di cui l’umanità incivilita gradisce dotarsi contempla il matrimonio tra bellezza individuale & perenne gioventù, sulla falsariga degli “eroi sempre giovani e belli” di Francesco Guccini.
Questo matrimonio trionfa nel comune obiettivo della ricchezza, verso cui, per comune rima, marcia la bellezza quale condizione propedeutica d’ esaudimento.
Tale habitus contemporaneo dichiara un individuo mentalmente manchevole i cui modelli di rappresentazione sociale sono basati principalmente sullo strumento dell’ apparenza.
Nondimeno, volendo meglio demarcare il territorio sociale in cui agiscono questi modelli, osservare il sistema delle condotte soggettive ed enuclearne gli esiti, potremmo scoprire quanto la bellezza sia una condizione illudente per le false aspettative che prospetta.
La bellezza, prodigiosa merce di scambio, raramente costituisce privilegio, sebbene esplichi il proprio potere auto-gratificante nell’effimero momento sociale della vetrinizzazione.
Statisticamente, il balzo in avanti che la bellezza pretende di compiere sorprende per la vacuità e brevità degli effetti euforici prodotti. Malgrado l’opinione comune, sorprende il paradosso per cui la non-bellezza si impone sul mercato fino a