• 12 Novembre 2022
  • No Comment

Il Nano Morgante | Bellezza vana

Il Nano Morgante | Bellezza vana

Il Nano Morgante | Bellezza vana

Nano Morgante. Da un certo tempo a questa parte il patrimonio valoriale di cui l’umanità incivilita gradisce dotarsi contempla il matrimonio tra bellezza individuale & perenne gioventù, sulla falsariga degli “eroi sempre giovani e belli” di Francesco Guccini.

Questo matrimonio  trionfa nel comune obiettivo della ricchezza, verso cui, per comune rima, marcia la bellezza  quale condizione propedeutica d’ esaudimento.

Tale habitus contemporaneo  dichiara un individuo mentalmente manchevole i cui modelli di rappresentazione sociale sono basati principalmente sullo strumento dell’ apparenza.

Nondimeno, volendo meglio demarcare il territorio sociale in cui agiscono questi modelli, osservare il sistema delle condotte soggettive ed enuclearne gli esiti, potremmo scoprire quanto la bellezza sia una condizione illudente per le false aspettative che prospetta.

La bellezza, prodigiosa merce di scambio, raramente costituisce privilegio, sebbene esplichi il proprio potere auto-gratificante nell’effimero momento sociale della vetrinizzazione.

Statisticamente, il balzo in avanti che la bellezza pretende di compiere sorprende per la vacuità e brevità degli effetti euforici prodotti. Malgrado l’opinione comune, sorprende il paradosso per cui la non-bellezza si impone sul mercato fino a

Articoli correlati

Mafalda e le altre icone della Cartoon art di Gabriella De Filippis dal 15 novembre a Palazzo Ducale

Mafalda e le altre icone della Cartoon art di Gabriella De Filippis dal 15 novembre a…

Appuntamento da non perdere  allo Spazio 46 di Palazzo Ducale da martedi 15 novembre alle ore…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.