
Acqua dell’Ascensione, da fare tra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio nel 2025: un rito antico che purifica, protegge e dona benedizione
Acqua dell’Ascensione: il rito antico che purifica, protegge e dona benedizione Ogni anno, nella notte tra il mercoledì e il giovedì dell’Ascensione, si rinnova un gesto semplice ma potentissimo: si prepara l’Acqua dell’Ascensione, conosciuta anche come Acqua delle Rose. Si tratta di un rito popolare tramandato per secoli nelle campagne italiane ed europee, un incontro […]
L'articolo Acqua dell’Ascensione, da fare tra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio nel 2025: un rito antico che purifica, protegge e dona benedizione proviene da Pane e Mortadella.
Acqua dell’Ascensione: il rito antico che purifica, protegge e dona benedizione
Ogni anno, nella notte tra il mercoledì e il giovedì dell’Ascensione, si rinnova un gesto semplice ma potentissimo: si prepara l’Acqua dell’Ascensione, conosciuta anche come Acqua delle Rose. Si tratta di un rito popolare tramandato per secoli nelle campagne italiane ed europee, un incontro tra fede, natura e spiritualità contadina.
Pubblicità
Acqua dell’Ascensione: il rito antico che purifica, protegge e dona benedizione
Pubblicità
Un rito antico, radicato nella tradizione
Secondo la liturgia cristiana, l’Ascensione celebra il momento in cui Gesù, 40 giorni dopo la Pasqua, “ascende al cielo”. Ma nella cultura popolare contadina questo evento non è solo teologico: è un momento simbolico in cui il cielo tocca la terra, e con esso l’acqua si carica di una benedizione speciale.
È in questa notte che, secondo la tradizione, si prepara una “acqua santa fatta in casa”, da utilizzare per la purificazione del corpo e la protezione della casa e delle persone care.
Come si prepara l’Acqua dell’Ascensione
Pubblicità
Occorrente:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER