Morbillo: Aumento dei casi e importanza della vaccinazione

L'OMS evidenzia un aumento del 20% dei casi di morbillo nel 2023, attribuito a lacune nella copertura vaccinale. Il vaccino MMR è efficace ma 22 milioni di bambini non hanno ricevuto la prima dose. La vaccinazione è fondamentale per prevenire focolai e salvare vite.

Morbillo: Aumento dei casi e importanza della vaccinazione – Scienze Notizie

Recentemente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha segnalato un preoccupante aumento dei casi di morbillo in tutto il mondo. Nel 2023, sono stati registrati circa 10,3 milioni di casi, rappresentando un incremento del 20 percento rispetto all’anno precedente. Questo repentino aumento è stato attribuito principalmente a una carenza nella copertura vaccinale.

Il morbillo è un’infezione virale altamente contagiosa che si diffonde per via aerea attraverso la tosse e gli starnuti delle persone infette. I sintomi tipici includono febbre alta, tosse, naso che cola, occhi rossi e una caratteristica eruzione cutanea. Sebbene spesso considerata una malattia lieve, il morbillo può portare a gravi complicazioni, specialmente nei bambini e nei neonati, come cecità, polmonite ed encefalite, che può essere letale.

Nonostante l’esistenza di un efficace vaccino contro il morbillo da decenni, la situazione attuale evidenzia lacune nella copertura vaccinale. Bastano due dosi del vaccino MMR (morbillo, parotite e rosolia) per garantire una protezione duratura contro tutte le varianti della malattia. Questo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/16/morbillo-aumento-dei-casi-e-importanza-della-vaccinazione-0097376


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.