Un tribunale olandese ha condannato in contumacia tre persone ritenute responsabili dell’abbattimento di un aereo civile nei cieli dell’est Ucraina il 17 luglio 2014.
In quella data, alle ore 13:15 locali circa, un missile antiaereo colpì il Boeing 777 della Malaysian Airlines (successivamente noto come MH17) partito da Amsterdam con destinazione Kuala Lumpur, causandone l’abbattimento e la morte di tutte le 298 persone a bordo. I resti dell’aereo e dei corpi si sparsero su un’area di svariati chilometri nei pressi dei villaggi di Hrabove, Rozsypne e Petropavlivka.
Il processo si è tenuto in Olanda in quanto madrepatria di 192 passeggeri, mentre i rimanenti appartenevano a diciassette nazionalità diverse.
L’indagine, a cui ha partecipato il consorzio investigativo Bellingcat, è stata in grado di stabilire che il missile che colpì l’aereo fu un Buk, presumibilmente fornito alle formazioni separatiste ucraine dalla 53esima Brigata Antiaerea russa di stanza a Kursk. I condannati Igor Girkin, Sergei Dubinsky, e Leonid Kharchenko sono collegati ai servizi di sicurezza russi e hanno tutti giocato un ruolo nella rivolta separatista. Oggi si trovano verosimilmente
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/russia-condanna-volo-2014-mh17/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

