Ucraina, Zelensky in visita a Kherson: «Siamo pronti per la pace in tutto il Paese» (video)
Visita a sorpresa di Volodymyr Zelensky a Kherson. Il presidente ucraino ha postato su Telegram una serie di fotografie che lo ritraggono nella città, liberata nei giorni scorsi dalla presenza russa. Assieme alle immagini campeggia la scritta, in ucraino e in inglese, «Kherson – Ucraina». «Stiamo procedendo e siamo pronti per la pace, la pace per tutto il nostro Paese», ha detto Zelensky nel corso del suo discorso davanti alle truppe ucraine, ringraziando la Nato e tutti i Paesi che hanno supportato l’Ucraina. Sulla notizia della visita di Zelensky a Kherson Mosca si è trincerata dietro un “no comment”, rilasciato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, il quale ha sostenuto che «questo è territorio della Federazione russa».
Zelensky in visita a Kherson: «Siamo pronti per la pace in tutto il Paese»
Kherson, la cui liberazione ha rappresentato un importante successo militare per Kiev, è stata al centro anche del videomessaggio notturno di Zelensky, che ha dato conto delle devastazioni lasciate dai russi. «Nella regione di Kherson l’esercito russo si è lasciato alle spalle le stesse atrocità compiute in altre regioni del nostro Paese, dove è stato in grado di entrare», ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che «troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio». Quindi ha spiegato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Atrocità che, come di consueto, Mosca ha negato, sostenendo che le sue truppe non bersagliano intenzionalmente i civili. Intanto, mentre le autorità ucraine per ragioni di sicurezza hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi dentro e fuori la città, l’occupazione russa continua a mietere vittime anche dopo la sua fine:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER