HomeAmbienteIl mistero dell’alga unicellulare gigante

Il mistero dell’alga unicellulare gigante

Caulerpa taxifolia, l’alga unicellulare più grande del mondo, invade i mari con il suo impatto ecologico e la sua struttura coenocitica unica.

Continua a leggere per scoprire perché chiamano questa l’alga killer… (Coughdrop12 via Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0))

Quando si pensa alle cellule, si pensa generalmente anche al microscopico, ma a volte l’evoluzione ama prendere direzioni diverse. È difficile crederci guardandola, ma questa alga verde, Caulerpa taxifolia, è un organismo composto da una singola cellula – la più grande del pianeta.

Conosciuta anche con il sinistro soprannome di alga killer, queste fronde verdi piumose sono native delle acque tropicali calde in aree come la costa caraibica, il Golfo di Guinea e il nord dell’Oceano Indiano. Il suo colore vibrante ha attirato gli appassionati di acquari che volevano usarla come decorazione per il serbatoio, ma è anche lì che sono iniziate le problematiche.

Ora è considerata una specie invasiva dopo che un ceppo particolarmente resistente e a crescita rapida – noto come ceppo da acquario – è stato accidentalmente rilasciato nel Mediterraneo vicino a Monaco negli anni ’80.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/il-mistero-dellalga-unicellulare-gigante-0084268


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments