È tempo di Roma Baccalà, l’omaggio della capitale al prelibato pesce essiccato

Fino all'11 settembre nel celebre rione della Capitale è di scena la terza edizione della manifestazione dedicata alla cultura gastronomica del Baccalà con gli show cooking dello chef dell'ambasciatore Johan Wibe

Oltre 30 laboratori di cucina, 20 incontri culturali, 24 piatti tradizionali di baccalà, 8 lezioni didattiche a tema, 4 sagre, 14 osti e, tanto altro ancora. Questi i numeri che definiscono la terza edizione di “Roma Baccalà” che animeranno fino all’11 settembre l’evento che, con grande entusiasmo di pubblico, ha preso il via in piazza Damiano Sauli della Garbatella.

L’edizione 2022 di Roma Baccalà  La 3ª edizione di Roma Baccà

Roma Baccalà è una festa golosa che celebra il merluzzo norvegesebaccalà se salato o stoccafisso se essiccato al vento – che, nonostante venga da tanto lontano, da secoli è parte della nostra storia. Ma non sarà solo il gusto e la tradizione delle tavole regionali al centro della manifestazione organizzata da Antonella Bussotti e Luca Roncolo di Un/Lab in collaborazione con l’VIII Municipio di Roma. Roma Baccalà affronta infatti le realtà delle comunità costiere e le problematiche legate alla sostenibilità della pesca e alla tutela dell’ambiente marino. Un impegno – questo- già attuato da oltre 20 anni in Norvegia, come ha detto nel talk show di apertura Martin Andestad, primo segretario della Reale Ambasciata Norvegese a Roma.

Roma Baccalà, kermesse ricca di appuntamenti

Francesca Rocchi, direttrice artistica della manifestazione, ha presentato al Teatro dello Scambio gli organizzatori e il programma dei quattro giorni. Tra i tanti sponsor, Fabio Massimo Pallottini direttore del Centro Agroalimentare di Roma che ospita il più rande mercato ittico d’Italia, il presidente di Arsial Mario Ciarla e Amedeo Ciaccheri del Municipio VIII.

«Il mondo del baccalà – ha detto Francesca Rocchi – è molto di più che un racconto legato ad un prodotto. È piuttosto un luogo metaforico che ha intrecciato avvenimenti storici fondamentali e che ha lasciato una traccia indelebile nella nostra matrice culturale gastronomica e religiosa. La forza della nostra manifestazione è probabilmente la visione nel portare temi culturali legati alla consapevolezza di ciò che siamo attraverso il cibo, e al contempo entrare in piazza con piatti emozionanti ed iconici».

Della nostra tradizione legata al consumo del baccalà ha parlato Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, dove la “stocco“, portata nell’anno Mille dai normanni è divenuta piatto tipico di Mammola, un borgo alle pendici dell’Aspromonte, divenuto per questo famosa meta turistica.

La presentazione dell’edizione 2022 di Roma Baccala Presentata la Guida del Baccalà

Altre Regioni come il Veneto, il


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//check-in/eventi/manifestazioni/2022/9/9/e-tempo-di-roma-baccala-l-omaggio-della-capitale-al-prelibato-pesce-essiccato/89872/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.