giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEconomia FinanzaAddio reddito di cittadinanza: arriva l’assegno di inclusione

Addio reddito di cittadinanza: arriva l’assegno di inclusione

Il governo italiano ha approvato il Decreto Lavoro 2023, che prevede l’istituzione dell’assegno di inclusione a partire dal 1° gennaio 2024. Questa nuova misura sostituirà il reddito di cittadinanza, offrendo un sussidio economico ai nuclei familiari con almeno un membro disabile, minorenne o di età superiore ai 60 anni. L’importo del beneficio, esente da IRPEF, può arrivare fino a 500 euro al mese, ma con il contributo per l’affitto si può raggiungere i 780 euro mensili.

La misura è stata creata per contrastare la povertà e, a differenza del reddito di cittadinanza, è destinata solo ai nuclei familiari con uno dei membri sopra citati.

A chi spetta l’assegno di inclusione?

L’assegno di inclusione è destinato ai nuclei familiari in condizioni di povertà con almeno uno dei seguenti membri:

Un minorenne; Una persona con disabilità; Una persona con più di 60 anni.

Inoltre, è necessario rispettare specifici requisiti relativi alla cittadinanza o all’autorizzazione al soggiorno del richiedente, alla durata della residenza in Italia e alle condizioni economiche.

In particolare, i requisiti di cittadinanza, di residenza e di soggiorno prevedono che il richiedente sia cittadino dell’Unione


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/addio-reddito-di-cittadinanza-arriva-assegno-di-inclusione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments