
A Camini il progetto europeo “Welcoming Spaces”: la rinascita delle aree interne e la creazione di spazi di accoglienza
Si è svolta a Camini (RC) la terza field visit (23-27 novembre) del progetto europeo H2020 “Welcoming Spaces” (https://www.welcomingspaces.eu) che vede coinvolti anche altri paesi europei, Olanda (che è capofila del progetto) Germania, Spagna e Polonia. Il progetto mira ad affrontare in chiave innovativa due sfide politiche attuali: la rinascita delle “aree interne” europee e …
L'articolo A Camini il progetto europeo “Welcoming Spaces”: la rinascita delle aree interne e la creazione di spazi di accoglienza proviene da strill.it.
Si è svolta a Camini (RC) la terza field visit (23-27 novembre) del progetto europeo H2020 “Welcoming Spaces” (https://www.welcomingspaces.eu) che vede coinvolti anche altri paesi europei, Olanda (che è capofila del progetto) Germania, Spagna e Polonia. Il progetto mira ad affrontare in chiave innovativa due sfide politiche attuali: la rinascita delle “aree interne” europee e la creazione di spazi di accoglienza e inclusione.
Un team di ricercatori dell’Università di Bologna (Alice Lomonaco, Elena Giacomelli e Chiara Davino) e dell’Università di Utrecht (Ricardo Martins e Jofelle Tesorio) ha ulteriormente indagato i fattori di successo e di criticità del caso studio di Camini e della cooperativa Eurocoop Jungi Mundu, perché possa diventare materiale di riflessione e analisi insieme agli altri casi studio europei del progetto. Attraverso interviste e osservazione diretta è stato possibile raccogliere le esperienze dei protagonisti, le parole e le informazioni condivise serviranno al progetto Welcoming spaces per delineare quali sono i principali fattori di successo di questo tipo di esperienze.
Nella giornata di sabato 26 novembre, inoltre, si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Partire, restare, tornare? Il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER