Una recente ricerca ha rivelato che alcuni batteri intestinali possono essere la causa del binge eating e, di conseguenza, dell’obesità.
@Eraxion/123rf
Mangiare in modo compulsivo e l’obesità potrebbero essere innescate da uno specifico batterio intestinale, questo è quanto suggerisce un nuovo studio, e la svolta potrebbe portare a nuovi trattamenti per affrontare il problema della dipendenza da cibo.
Il batterio identificato da un gruppo di ricerca internazionale è associato allo sviluppo di una dipendenza dal cibo che può portare all’obesità. Gli studiosi hanno anche identificato i batteri che svolgono un ruolo benefico nella prevenzione della dipendenza da cibo.
Il professor Rafael Maldonado, che dirige il Laboratorio di Neurofarmacologia dell’università, ha dichiarato:
Questi risultati potrebbero permetterci di identificare nuovi biomarcatori per la dipendenza da cibo e, soprattutto, di valutare se i batteri benefici potrebbero essere utilizzati come potenziali nuovi trattamenti per questa dipendenza.
Lo studio
Il team ha utilizzato la Yale Food Addiction Scale per diagnosticare la dipendenza da cibo. Contiene 35 domande a cui le persone devono rispondere: ricerca persistente di cibo, alta motivazione per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

