La Pietra dell’Altare di Stonehenge potrebbe provenire dalla Scozia settentrionale, aggiungendo un nuovo mistero alla sua storia millenaria.
Uno scatto aereo di Stonehenge a Wiltshire, sud-ovest dell’Inghilterra, in una mattina nebbiosa. (Wirestock Creators/Shutterstock.com)
La Pietra dell’Altare a Stonehenge potrebbe provenire dal nord-est della Scozia, a una distanza di almeno 700 chilometri dalla sua posizione finale nel sud-ovest dell’Inghilterra, aggiungendo un ulteriore mistero alla storia del famoso sito neolitico. La costruzione di Stonehenge è iniziata circa 5.000 anni fa, con successive modifiche e aggiunte nei successivi 2.000 anni.
Si pensava che Stonehenge fosse composto da due tipi di roccia: i grandi e iconici sarsen, probabilmente provenienti da circa 25 chilometri di distanza vicino a Marlborough, e le più piccole bluestones, raccolte dalle Colline di Preseli nel sud-ovest del Galles. La Pietra dell’Altare, un grande blocco di arenaria sepolto nel cuore del monumento, misura 5 per 1 metri e si pensava fosse una delle bluestones gallesi, ma recenti ricerche hanno dimostrato il contrario.
Per scoprire le misteriose origini della Pietra dell’Altare, scienziati dell’Università di Curtin e dell’Università di Aberystwyth hanno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

