L’Environmental Protection Agency (EPA) ha emesso un’ordinanza di emergenza che sospende immediatamente l’uso del pesticida DCPA, è la prima misura di questo tipo in quasi 40 anni
La settimana scorsa, l’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti (EPA) ha emesso un’ordinanza di emergenza per interrompere l’uso del pesticida dimetiltetraclorotereftalato (DCPA) ai sensi del Federal Insecticide, Fungicide and Rodenticide Act (FIFRA). Questa è la prima volta in quasi 40 anni che l’EPA adotta un’azione di emergenza di questo tipo.
Nota commercialmente come Dacthal, questa sostanza chimica è ampiamente utilizzata per controllare le erbe infestanti in coltivazioni come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cipolle ma già da tempo aveva dimostrato di essere particolarmente nociva per le donne incinte, con esposizioni che possono superare di 4-20 volte i limiti considerati sicuri dall’EPA.
I braccianti agricoli, che spesso operano in condizioni di grande precarietà economica e hanno barriere linguistiche e paura di ripercussioni legate all’immigrazione, sono particolarmente vulnerabili a questi rischi.
Ma di che rischi esattamente parliamo?
La decisione dell’EPA, che segue un lungo processo di revisione, si basa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

