Una CME solare di classe M8 colpirà la Terra oggi, con previste aurore boreali visibili in diversi stati. Il massimo solare è in arrivo, portando spettacoli celesti sempre più intensi.
Aspettatevi più eventi come questo man mano che il massimo solare si avvicina. (Fakrul Jamil/Shutterstock.com)
Un’imminente espulsione di massa coronale (CME) è prevista per colpire la Terra oggi, 3 agosto, a seguito del tempo solare irregolare che ha portato spettacolari aurore boreali negli Stati Uniti e in Canada all’inizio di questa settimana. La CME è una grande onda di plasma e campi magnetici lanciata dal sole, che quando collide con la magnetosfera terrestre può innescare tempeste geomagnetiche, producendo aurore boreali.
L’evento è stato anticipato dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), che ha emesso un avviso di moderata tempesta geomagnetica, prevedendo che le Luci del Nord potrebbero diventare visibili fino a New York. La CME attualmente in viaggio verso la Terra è stata generata da una potente eruzione solare di classe M8 esplosa dal sole l’1 agosto.
Secondo il NOAA, l’onda di plasma dovrebbe raggiungere la Terra
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

