
Il Mistero della Materia Oscura: Nuove Scoperte Cosmologiche
Scoperte recenti sul comportamento delle galassie mettono in discussione la presenza e la natura della materia oscura nell'universo.
L'articolo Il Mistero della Materia Oscura: Nuove Scoperte Cosmologiche sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Scoperte recenti sul comportamento delle galassie mettono in discussione la presenza e la natura della materia oscura nell’universo.
Lo studio ha utilizzato la lente gravitazionale per inferire la massa. (NASA; ESA; J. Rigby (NASA Goddard Space Flight Center); e K. Sharon (Kavli Institute for Cosmological Physics, University of Chicago) tramite Flickr (CC BY 2.0))
Le osservazioni della lente gravitazionale delle galassie hanno sollevato un nuovo mistero per la nostra migliore comprensione della cosmologia: come le galassie siano tenute insieme con la materia oscura.
Nel lontano 1933, l’astronomo svizzero Fritz Zwicky si immerse nello studio del Coma Cluster, un vasto ammasso di galassie con un diametro superiore ai 20 milioni di anni luce, contenente migliaia di galassie. Ciò che scoprì fu sorprendente: le galassie all’interno dell’ammasso si muovevano a velocità così elevate che, considerata la quantità di massa visibile presente, dovrebbero allontanarsi l’una dall’altra. Zwicky ipotizzò che una grande quantità di Dunkle Materie (materia oscura) dovesse essere presente per mantenere stabile l’ammasso.
Per rendere più chiara questa idea, possiamo immaginare una corda che tiene insieme un pallone da basket.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/17/il-mistero-della-materia-oscura-nuove-scoperte-cosmologiche-0088338
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


