Un gruppo di geologi ha scoperto un enorme deposito di idrogeno bianco nella regione mineraria del carbone in Francia, potenzialmente rivoluzionario per la transizione verso fonti di energia pulita.
Lorraine è diventata una importante area mineraria del carbone nel XIX secolo, ma ora nuove opportunità attendono. (MeloDPhoto/Shutterstock.com)
Un gruppo di geologi si è recato nel sud-est della Francia per esplorare la regione mineraria del carbone, sperando di trovare un grande deposito di combustibili fossili. Tuttavia, hanno fatto una scoperta ancora più interessante: potrebbero aver trovato il più grande deposito di idrogeno bianco conosciuto al mondo. Secondo le stime, la regione potrebbe ospitare fino a 46 milioni di tonnellate di idrogeno bianco, che potrebbe essere utilizzato come combustibile a carbonio neutro per aiutare l’Unione Europea a ridurre l’uso di combustibili fossili inquinanti.
La scoperta è stata fatta da un team dell’Università di Lorena e del Centro Nazionale di Ricerca Scientifica (CNRS) mentre cercavano gas metano nel bacino minerario della Lorena. Man mano che scendevano nel sottosuolo, hanno notato concentrazioni sempre più alte di idrogeno. A una
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

