In India si parla di clima mentre in Italia si consuma più suolo
Sembra proprio che l’Italia non impari mai dai propri errori. Così dopo le alluvioni che negli ultimi tempi hanno interessato tutto il Paese e che sono sempre più frequenti, si scopre che si sta facendo poco e niente per arginare una delle sue cause ossia la cementificazione selvaggia che impermeabilizzando il terreno, rende impossibile drenare l’acqua piovana che così finisce per travolgere persone, case e interi paesi. Stando al report pubblicato da Openpolis emerge che, in base agli ultimi dati disponibili, nel 2021 risulta consumato il 7,13% del suolo italiano con un incremento di seimila ettari rispetto al 2020.
Consumo del suolo, obiettivi irrealizzabili
Come noto il consumo del suolo, elemento imprescindibile per la sopravvivenza umana, viene sfruttato da sempre per la coltivazione, raccogliere l’acqua e per estrarre preziose materie prime. Il problema, si legge nel report, è che “l’attività umana spesso comporta una sua copertura artificiale (per esempio con l’asfalto o il cemento)” e “quando la copertura è permanente, se ne provoca la perdita di produttività e quindi il progressivo degrado, oltre all’impermeabilizzazione.
Quest’ultimo fenomeno ha numerose conseguenze negative”,
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/in-india-si-parla-di-clima-mentre-in-italia-si-consuma-piu-suolo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER