Rara mano in bronzo di epoca romana scoperta in Inghilterra

Uno dei siti archeologici romani più importanti d’Europa è il Forte di Vindolanda, una delle prime guarnigioni romane costruite dall’esercito romano in Inghilterra. Sono trascorse solo poche settimane dall’inizio della stagione degli scavi a Vindolanda quando un notevole manufatto è stato scoperto a 1,5 metri sotto l’attuale livello del suolo. Una piccola mano di bronzo, […] L'articolo Rara mano in bronzo di epoca romana scoperta in Inghilterra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno dei siti archeologici romani più importanti d’Europa è il Forte di Vindolanda, una delle prime guarnigioni romane costruite dall’esercito romano in Inghilterra.

Sono trascorse solo poche settimane dall’inizio della stagione degli scavi a Vindolanda quando un notevole manufatto è stato scoperto a 1,5 metri sotto l’attuale livello del suolo. Una piccola mano di bronzo, delle dimensioni di un bambino e stranamente realistica, è stata trovata nel fosso. La mano è molto ben realizzata, soprattutto sul lato rivolto verso il palmo, a indicare che il suo scopo era quello di mostrare l’oggetto che un tempo reggeva. La base della mano è incassata e originariamente sarebbe stata fissata a un palo. La mano è stata scoperta alcuni metri oltre un tempio dedicato a Giove Dolichenus, nascosto nel muro settentrionale del forte del III secolo a Vindolanda che è stato scavato nel 2009. La mano appena scoperta molto probabilmente svolgeva una funzione di culto ed era probabilmente associata a Giove Dolicheno, un dio e un culto misterioso che era popolare nell’Impero Romano dall’inizio del II alla metà del III secolo d.C.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/07/12/rara-mano-in-bronzo-di-epoca-romana-scoperta-in-inghilterra-4671130


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.