Il Solar Wind Project è un’idea innovativa per trasformare il viadotto “Costaviola” tra Scilla e Bagnara in un impianto ibrido eolico-solare, sfruttando turbine tra i piloni e pannelli fotovoltaici sulla carreggiata. Il progetto, di qualche anno fa, vincitore del secondo posto nel concorso “Parco Solare Sud”, prevedeva anche un percorso pedonale panoramico. Non è mai stato realizzato, nonostante il suo potenziale per energia pulita, riqualificazione infrastrutturale e potenziale di riscatto per un tratto autostradale noto per i suoi ritardi di costruzione.
Un progetto che integra solare ed eolico sul viadotto “Costaviola” nel tratto tra Bagnara e Scilla dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Solar Wind Project
Si chiama “Solar Wind Project“ ed è stato sviluppato, ormai qualche anno fa, da un team di progettazione composto da Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino in risposta a un concorso di idee su come riutilizzare le vecchie strutture in modo ecosostenibile.
L’installazione, oltre alle turbine eoliche, prevede pannelli solari lungo la superficie stradale. Il manto carrabile sarebbe sostituito
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

