Un maxi studio collega collega l’assunzione di caffè a quasi 2 anni di vita in più
Un nuovo studio condotto dall’Università di Coimbra evidenzia i potenziali benefici del caffè per la longevità e la salute. Bere circa tre tazze al giorno potrebbe allungare la vita di quasi due anni e ridurre il rischio di numerose malattie legate all’invecchiamento. Tuttavia, è importante interpretare i risultati con cautela, tenendo conto delle variabili e dei limiti metodologici degli studi analizzati.
Un maxi studio collega collega l’assunzione di caffè a quasi 2 anni di vita in più – Scienze Notizie
Molti di noi non riescono a iniziare la giornata senza una tazza fumante di caffè. Questo piacere quotidiano, oltre a regalarci energia e conforto, potrebbe avere implicazioni sorprendenti per la nostra salute e longevità. Una nuova ricerca condotta dall’Università di Coimbra in Portogallo illumina ulteriormente il potenziale del caffè come alleato per una vita più lunga e sana.
Una sintesi di prove scientifiche
Il team di ricercatori ha analizzato 85 studi provenienti da Europa, America, Australia e Asia, indagando la relazione tra il consumo di caffè, mortalità e indicatori di salute. La loro metanalisi suggerisce che bere circa tre tazze di caffè al giorno potrebbe essere associato a un prolungamento della vita di circa 1,84 anni. Non solo: il consumo regolare sembra contribuire a una maggiore durata della salute, ossia più anni vissuti liberi da gravi malattie.
Caffè e meccanismi biologici
“Le raccomandazioni cliniche tradizionali spesso trascurano il ruolo del caffè nell’invecchiamento
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER