Il Mistero degli Oggetti Interstellari nel Sistema Solare

Esplora l'arrivo di Oumuamua e Borisov, le implicazioni di nuovi Oggetti Interstellari e la ricerca su possibili catture nel Sistema Solare.

Il Mistero degli Oggetti Interstellari nel Sistema Solare – Scienze Notizie

Quando nel 2017 Oumuamua attraversò il nostro Sistema Solare, fu il primo Oggetto Interstellare (ISO) confermato a farlo. Successivamente, nel 2019, la Cometa 2I/Borisov seguì lo stesso percorso. Questi due eventi rappresentano gli unici casi confermati di ISO che hanno visitato il nostro Sistema Solare. Tuttavia, è molto probabile che nel corso della sua lunga storia, il nostro Sistema Solare abbia ospitato molti altri ISO e che ne ospiterà molti altri in futuro.

È evidente che esistano numerosi di questi oggetti nello spazio interstellare, e ci si aspetta che il prossimo Osservatorio Vera Rubin possa rivelarne molti altri. La possibilità che il Sole possa catturare un ISO o un pianeta errante è una prospettiva intrigante, simile al modo in cui alcuni pianeti hanno catturato delle lune. Questo scenario dipende principalmente dal concetto di spazio di fase.

Rappresentazione artistica di un pianeta vagabondo simile a Giove. NASA/JPL-Caltech

Immaginiamo cosa potrebbe accadere al nostro maturo e tranquillo Sistema Solare se dovesse improvvisamente


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/06/il-mistero-degli-oggetti-interstellari-nel-sistema-solare-00100265


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.