Insalate al veleno? Scoperte tracce di pesticidi ovunque, anche nei prodotti bio (Eurospin tra le peggiori)
Il nuovo test del Salvagente ha analizzato 12 insalate in busta (valeriana o songino) per rilevare tracce di pesticidi, nitrati e microrganismi. Ecco cosa è emerso e le 2 marche che sono risultate peggiori
La praticità è indubbiamente il loro punto di forza: apri la confezione, condisci e sei subito pronto a gustarle. Parliamo delle insalate in busta che hanno conquistato molti consumatori proprio grazie alla comodità che offrono, non a caso sono tra i prodotti più venduti nel reparto ortofrutta. Ma quanto sono davvero sicure e di qualità?
Per scoprirlo, un nuovo test del Salvagente ha analizzato 12 insalate in busta (nello specifico si trattava di songino o valeriana), prodotti delle seguenti marche:
Barduca bio (Natura Sì) Bonduelle Carrefour Conad Consilia Coop Esselunga (ed Esselunga Bio) Eurospin In’s Lidl Todis
Le analisi dei campioni, scelti tra le referenze più diffuse sul mercato (comprese due insalate biologiche), sono state condotte da laboratori accreditati, che hanno valutato sicurezza microbiologica, igiene e presenza di pesticidi e nitrati.
I giudizi finali sono stati assegnati considerando diversi fattori:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER