Il solare termodinamico (CSP) offre un sistema di accumulo energetico molto più economico delle batterie, grazie all’uso di serbatoi di sali fusi, ma richiede standard internazionali per ridurre i costi e competere con altre rinnovabili come il fotovoltaico.
Il solare termodinamico offre una soluzione di accumulo molto più economica rispetto alle batterie.
Mentre in Italia l’energia a concentrazione solare ha incontrato molti ostacoli normativi che non ne hanno ancora consentito un serio sviluppo (pur essendo una tecnologia tutta italiana), i suoi vantaggi sono molteplici. Ora torna alla ribalta, evidenziando il suo potenziale di accumulo.
Il solare termodinamico, chiamato anche energia solare a concentrazione (CSP), sfrutta il calore del sole attraverso un sistema di specchi che concentra i raggi solari per riscaldare un fluido in un ricevitore; questo passa poi a uno scambiatore di calore e infine alimenta una turbina a vapore o a gas per produrre elettricità.
Non essendo mai realmente decollata, i prezzi non sono scesi abbastanza da renderla una fonte rinnovabile economicamente sostenibile. La costruzione e la manutenzione dei campi di collettori solari in
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

