Un milione di persone sono state colpite da una misteriosa malattia prima che scomparisse
Un milione di persone sono state colpite da una misteriosa malattia prima che scomparisse – Scienze Notizie
“La gente ha dimenticato cos’è la vita,” afferma il personaggio interpretato da Robert De Niro nel film Risvegli, dopo essere riemerso da uno stato di profondo torpore che durava da trent’anni. “Hanno dimenticato cosa significhi essere vivi.”
Ispirato a una storia vera raccontata dal neurologo Oliver Sacks, Risvegli ha descritto dettagliatamente le esperienze di persone straordinarie colpite dall’encefalite letargica, una malattia nota anche come “malattia del sonno.”
Sebbene oggi possa apparire come una curiosità, questa malattia colpì un milione di persone nel mondo tra la Prima Guerra Mondiale e il periodo immediatamente successivo, per poi svanire lasciando irrisolto un enigma scientifico: quale ne fu la causa?
L’encefalite letargica fu descritta per la prima volta nel 1917 da un neurologo a Vienna. I sintomi iniziali ricordavano quelli dell‘influenza, ma qui le somiglianze finivano. Nelle settimane successive, alcuni pazienti erano incapaci di dormire, mentre altri cadevano in un tale stato di sonnolenza da potersi svegliare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER