Voyager 1: Risolto Problema di Comunicazione nello Spazio Interstellare
Voyager 1: Risolto Problema di Comunicazione nello Spazio Interstellare – Scienze Notizie
Voyager 1, dopo 47 anni di viaggio nello spazio interstellare insieme al suo gemello, continua a sorprenderci con le sue straordinarie capacità. Recentemente, la sonda ha affrontato un problema di comunicazione, ma è riuscita a risolverlo autonomamente utilizzando hardware inutilizzato dal lontano 1981. Attualmente, si trova a oltre 24 miliardi di chilometri dalla Terra, con un ritardo di segnale di oltre 22 ore e mezza.
Il 16 ottobre, il team di controllo ha richiesto a Voyager 1 di attivare uno dei suoi riscaldatori. Nello spazio interstellare le temperature sono estremamente basse e per garantire il corretto funzionamento dei suoi sistemi interni, la sonda deve essere mantenuta a una temperatura adeguata. Alimentata da radioattività, nonostante l’esaurimento progressivo della sua fonte di energia, Voyager 1 dispone ancora di risorse sufficienti per il riscaldamento.
Tuttavia, il 18 ottobre si è verificato un’intoppo: la sonda non ha risposto. Voyager 1 utilizza un trasmettitore radio X-band per comunicare con la Deep Space Network.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER