Roma, visitatore getta a terra due statue romane ai Musei Vaticani

Roma, visitatore getta a terra due statue romane ai Musei Vaticanifanpage.it

5 Ottobre 2022

Un visitatore ha scaraventato a terra due busti romani esposti nella Galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani.

3.162 CONDIVISIONI

Un visitatore ha scaraventato a terra due busti romani esposti nella Galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani. La fotografia è stata pubblicata su Facebook da una guida turistica. Stando a quanto ricostruito dall’agenzia Dire, l’episodio sarebbe avvenuto nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 5 ottobre, e si tratterebbe del “gesto di uno squilibrato” secondo quanto riportato dall’ufficio stampa del museo.

È un turista americano, aveva chiesto di vedere il Papa

L’uomo è stato immediatamente bloccato da una guida turistica che si trovava all’interno della Galleria in quel momento e successivamente anche dagli addetti alla sicurezza e dalla Gendarmeria vaticana in servizio ai Musei Vaticani. Attualmente il signore è sotto interrogatorio. Si tratterebbe di un turista americano. Avrebbe chiesto di vedere il Papa e, dopo risposta negativa, avrebbe scaraventato a terra i due busti.

Le due sculture erano posizionate su una mensola e sono state gettate a terra con forza. Nonostante questo, i danni subiti dai busti “non sono rilevanti, i volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso”. Entrambe le sculture sono state immediatamente inviate al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.

Leggi anche

Previsioni meteo Roma e Lazio 3 ottobre: ottobrata romana, settimana di sole e caldo

Foto Musei Vaticani

La Galleria Chiaramonti, una collezione di ritratti romani

La Galleria Chiaramonti si trova all’interno del loggiato che metteva in comunicazione i Palazzi Vaticani con il Palazzetto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.