Raffreddore, i rimedi efficaci per farlo passare
Perché viene il raffreddore
Il raffreddore che ci colpisce nei mesi freddi dell’anno è generalmente di origine virale, dunque è una conseguenza dell’infezione. Quando fa freddo, infatti, trascorriamo molto più tempo in locali chiusi e poco areati, a contatto con altre persone che possono essere portatrici di virus respiratori, dunque contagiose. A questo si aggiunge una riduzione delle difese immunitarie a livello delle vie aeree provocata dal freddo e dall’aria secca e a livello generale dal calo delle temperature che rappresenta una fonte di stress per tutto l’organismo.
Tutti questi fattori favoriscono l’infezione e, quando l’apparato respiratorio viene a contatto con il virus, si scatenano i primi sintomi del raffreddore che includono starnuti frequenti e aumento della produzione di muco, secreto a scopo protettivo e con l’intento di liberare le vie aeree dal virus. Inizialmente il muco appare piuttosto liquido e trasparente, ma con il passare dei giorni può divenire più denso e cambiare colore, ostruendo il naso, dunque il sintomo tipico del raffreddore è proprio il naso chiuso. L’infiammazione porta anche a narici arrossate e a un senso di spossatezza simile a quando si ha la febbre.
Per quanto possa essere fastidioso, il raffreddore non è un’infezione grave; nella maggior parte dei casi si guarisce dal raffreddore in una settimana circa e solo raramente può avere complicazioni. Purtroppo non esiste una cura per il raffreddore ma, se si interviene ai primi sintomi con rimedi efficaci per farlo passare, i sintomi possono regredire più velocemente.
Prevenire il raffreddore
Come abbiamo visto, i sintomi del raffreddore compaiono quando le vie aeree vengono a contatto con virus che scatenano una risposta immunitaria. Generalmente a causare il raffreddore sono i rinovirus, ma in
Leggi tutto: https://dilei.it/salute/far-passare-raffreddore/585687/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER