Gli anglosassoni plagiarono una moneta romana compiendo molti errori

Nel gennaio 2023, nei pressi di Attleborough, nel Norfolk, è stato rinvenuto un pendente anglosassone che riproduce una moneta romana del V secolo. Questo pezzo unico, ora dichiarato tesoro, offre uno sguardo affascinante sulle interazioni culturali tra paganesimo e cristianesimo nell'antichità. Scopri di più su questo gioiello storico e le sue implicazioni.

Gli anglosassoni plagiarono una moneta romana compiendo molti errori – Scienze Notizie

Uno straordinario ritrovamento di un gioiello anglosassone, un pendente singolare e pieno di stranezze linguistiche, è stato recentemente dichiarato tesoro nel Regno Unito. Questo pendente è un’eccellente riproduzione di una moneta romana, il solidus, introdotto dall’imperatore Costantino nel IV secolo d.C., e scoperto nei pressi di Attleborough, nel Norfolk, nel gennaio 2023.

Datato tra la fine del V e l’inizio del VI secolo, il pendente riproduce fedelmente le immagini e le iscrizioni della moneta originale dell’epoca dell’imperatore Onorio, sovrano dell’Impero romano d’Occidente dal 393 al 423 d.C. Sul lato anteriore si può ammirare un busto di Onorio adornato con un diadema di perle e una corazza, mentre sul lato posteriore è raffigurata una figura drappeggiata, che regge un vessillo militare cerimoniale e simboli di guerra. Sia sul solidus romano che sul pendente anglosassone, il vessillo porta una croce e la figura tiene una Nike in miniatura, simbolo romano della vittoria.

Il pendente anglosassone, che riproduce un solido d’oro romano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/29/gli-anglosassoni-plagiarono-una-moneta-romana-compiendo-molti-errori-5499273


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.