Sarà la Germania ad accogliere l’orsa Gaia JJ4. Rinchiusa nel Casteller dall’aprile 2023, verrà trasferita in un rifugio della Foresta Nera. L’ente che lo gestisce lo ha reso noto di recente, proseguendo i lavori per la realizzazione della sua nuova area
©AgenPress via Lav
È deciso. JJ4, l’orsa responsabile dell’aggressione fatale al runner Andrea Papi, verrà trasferita in Germania. Sarà ricollocata presso l’Alternativer Wolf-und Bärenpark, rifugio situato nel parco nazionale della Foresta nera, lasciando per sempre la gabbia del Casteller di Trento.
A ufficializzarlo è la STIFTUNG für BÄREN, ente tedesco per la protezione della fauna selvatica. L’associazione aveva dato disponibilità a ospitare l’orsa Gaia e da maggio aveva iniziato a costruire una nuova area ad alta sicurezza per accoglierla, avviando una raccolta fondi per coprire le spese.
Lo stesso era stato fatto in Romania presso il Libearty Bear Sanctuary, santuario per orsi più grande del mondo, altra possibile destinazione per JJ4. Si è optato tuttavia per la struttura in Germania.
Le associazioni di tutela animale che hanno seguito il caso JJ4 sin dagli albori si dicono
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

