Anni di Area B, Area C e divieti e limitazioni di ogni tipo non sembrano aver aiutato il Comune di Milano a raggiungere l’obiettivo sbandierato dalle ultime amministrazioni, ossia quello di diminuire il numero di veicoli circolanti in città. L’elaborazione di ACI dal 2013 al 2023 ha infatti calcolato un aumento, seppur leggero, dei veicoli, che adesso sfiorano il milione contro le 945 mila di 10 anni fa. Milano resta comunque una città con un tasso di motorizzazione notevolmente più basso della media italiana, ma più alto di molte metropoli europee.
VEICOLI CIRCOLANTI A MILANO: +5% IN 10 ANNI
Secondo l’ACI, dunque, a fine 2023 il parco mezzi circolante di Milano (auto, moto, ciclomotori e furgoni) contava 993.496 veicoli, contro circa 945 mila del 2013, per un incremento di quasi 50.000 unità (+5%). All’apparenza non un grosso aumento, ma, come ha fatto notare il Corriere della Sera, il dato diventa critico se valutato in relazione alle politiche di mobilità messe in atto in questi anni, che avrebbero dovuto ridurre i mezzi privati nelle strade e invece sono aumentati.
AUTO A
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

