Un database globale tiene traccia dei ghiacciai scomparsi. Il progetto commemora 15 ghiacciai persi e sensibilizza sulle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Il ghiacciaio Perito Moreno nel Parco Nazionale Los Glaciares, situato nel profondo sud-ovest dell’Argentina. (tolobalaguer.com/Shutterstock.com)
Un database chiamato Global Glacier Casualty List sta per essere creato dai ricercatori per tenere traccia dei ghiacciai che stanno scomparendo a causa dei cambiamenti climatici. Si prevede che entro la fine di questo secolo due terzi dei ghiacciai del mondo saranno persi. Questo progetto è stato avviato dall’Università di Rice, ispirato dal primo funerale di un ghiacciaio al mondo, tenutosi in Islanda nel 2018. Anche se simbolico, il funerale dell’Okjökull ha attirato l’attenzione sulle minacce dei cambiamenti climatici.
La Professoressa Cymene Howe, antropologa culturale dell’Università di Rice, ha dichiarato che il memoriale dell’Okjökull ha spinto numerosi glaciologi in tutto il mondo a valutare quanti ghiacciai sono scomparsi nei rispettivi paesi. Ad esempio, uno studio del 2023 ha rivelato che in Nuova Zelanda sono scomparsi 264 ghiacciai, mentre in Cina più di 8.300 ghiacciai sono andati perduti negli ultimi decenni.
Il progetto
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/10/global-glacier-casualty-list-memoriale-dei-ghiacciai-scomparsi-2-0090136
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

