Potrebbe sembrare un prodotto naturale, ma non sempre la cenere può essere smaltita nel compost o nei rifiuti organici: facciamo chiarezza sulla questione
Con l’inverno ormai quasi definitivamente alle spalle, chi utilizza un camino o una stufa a pellet per riscaldare la casa potrebbe aver accumulato molta cenere, che non sa come smaltire.
Un’abitudine che hanno in molti è quella di gettare la cenere nel compost: in effetti, si tratta di residui di biomassa, materiale naturale a cui possiamo dare una nuova vita in questo modo.
Ma possiamo davvero smaltire le ceneri della stufa o del camino nel compost, oppure commettiamo un grave errore? Vediamo innanzitutto cosa sono le ceneri, e perché conferirle nel compost domestico è un’idea tutt’altro che buona.
Leggi anche: Sai come smaltire correttamente la cenere del camino o della stufa a pellet?
Che cos’è la cenere?
La cenere del camino, come anche quella della stufa a pellet o del barbecue, è composta essenzialmente da carbonati, solfati, silicati e altri composti minerali.
Se utilizziamo il cosiddetto carbone chimico come accendi-fuoco, le nostre ceneri
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/rifiuti-e-riciclaggio/si-puo-buttare-la-cenere-della-stufa-nel-compost/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

