Calvenzano: dipinge la lapide della madre, il Comune ordina la rimozione

Dipinge calle e girasoli sulla lapide della madre, Comune e Tar ordinano la rimozione.
Leggi tutto Calvenzano: dipinge la lapide della madre, il Comune ordina la rimozione su Notizie.it.

È inadeguata al contesto del cimitero“, e il Comune fa rimuovere l’opera dipinta dalla figlia di una 89enne defunta sulla sua lapide. È accaduto a Calvenzano (Bergamo), e anche il Tar di Brescia dà ragione all’amministrazione comunale.

Dipinge la lapide della madre in suo onore, ma il Comune ordina la rimozione: “Viola il principio di uniformità che salvaguardia il decoro del cimitero

Il dipinto, raffigurante un prato fiorito ricco di girasoli e calle bianche, contornato da un cielo azzurro, era un ricordo che la figlia aveva voluto dedicare all’amata madre, Pierina Pavesi, che in vita non aveva mai nascosto la sua adorazione proprio per le calle e i girasoli.

Secondo il Comune bergamasco però, il dipinto lì non ci può stare e ne ha ordinato la rimozione. A nulla è servito il ricorso presentato dall’autrice dell’opera al Tar di Brescia: i giudici hanno di fatto dato ragione all’amministrazione comunale: anche se quel dipinto rientrava tra le volontà della defunta, verrà ugualmente cancellato.

L’ordinanza di rimozione del Comune si basa sull’articolo 43 del Regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale comunale, che prevede:


Leggi tutto: https://www.notizie.it/calvenzano-dipinge-la-lapide-della-madre-il-comune-ordina-la-rimozione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.