
Questo studio ti spiega perché non dovresti mai mangiare da un contenitore di plastica
Un nuovo studio evidenzia i rischi per la salute derivanti dall’uso di contenitori di plastica riscaldati che rilasciano sostanze chimiche dannose alterando il microbioma intestinale
Che sia il cibo da asporto appena arrivato o gli avanzi di un pasto precedente, a volte per comodità o pigrizia può capitare di mangiare direttamente dal contenitore di plastica, dopo aver riscaldato il cibo. Ma, al di là della praticità, c’è da considerare che questi contenitori hanno un impatto ambientale significativo e inoltre possono rivelarsi dannosi per la salute, come dimostra un nuovo studio.
Il problema è che le sostanze chimiche nocive che fuoriescono da questi contenitori quando vengono esposti al calore migrano inevitabilmente nel cibo, mettendo a rischio il nostro organismo.
Gli autori del nuovo studio di cui vi parliamo oggi, pubblicato sulla rivista Ecotoxicology and Environmental Safet, hanno portato avanti la ricerca seguendo due approcci diversi, utili a comprendere meglio come i contenitori di plastica possano influenzare il nostro corpo, in particolare gli effetti sul cuore.
In primo luogo, i ricercatori hanno condotto un sondaggio su 3.179 individui,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER