Il mistero dei vulcani di Io svelato: scoperte della sonda Juno della NASA – Scienze Notizie
La sonda Juno della NASA ha effettuato diversi sorvoli della piccola luna vulcanica Io tra dicembre 2023 e febbraio 2024, rappresentando il passaggio più ravvicinato degli ultimi decenni. Questi sorvoli hanno consentito agli scienziati di acquisire la migliore comprensione finora disponibile riguardo a ciò che alimenta questa affascinante luna. Situata in prossimità di Giove, Io è uno dei pochi luoghi nel Sistema Solare ad ospitare vulcani attivi che eruttano lava in modo spettacolare.
Orbita di Io attorno a Giove
Essendo la luna più grande e vicina a Giove, Io orbita attorno al gigante gassoso in un percorso ellittico, completando un giro ogni 42,5 ore. La sua vicinanza a Giove e la risonanza con le altre grandi lune del pianeta la sottopongono a forze gravitazionali intense, che la deformano e la tirano in modo unico nel suo genere.
Scoperta del vulcanismo di Io
Il vulcanismo di Io è stato scoperto per la prima volta grazie alla
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

