Addio chiurlottello, siamo responsabili della prima estinzione globale di un uccello di 3 continenti
Un’altra specie si è estinta per colpa nostra secondo un nuovo studio scientifico e stavolta si tratta di un uccello migratore con una distribuzione enorme in ben 3 continenti diversi. Diciamo addio al chiurlottello
È successo di nuovo, come ormai sta accadendo ripetutamente a ritmi impressionanti. Un’altra specie è stata dichiarata estinta dalla scienza, escludendo ogni possibilità che sia ancora presente in natura.
Si tratta del chiurlottello, Numenius tenuirostris, un uccello migratore distribuito in 3 contenenti, Europa, Africa ed Asia, ma che ormai pare essere scomparso per sempre dal suo esteso areale.
È quanto emerge da uno studio scientifico apparso recentemente sulla rivista IBIS, International Journal of Avian Science. La pubblicazione ripercorre gli sforzi di conservazione di questa rara specie classificata come in pericolo critico di estinzione, valutando la probabilità di estinzione.
Gli studiosi ipotizzano, infatti, che non vi sia più alcun esemplare di chiurlottello in natura. Gli ultimi avvistamenti risalgono al 1995. Da allora nulla più, malgrado ricerche intensive ed estensive per individuare tracce del migratore.
Sulla base delle linee guida della IUCN,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER