Rivelando il DNA microbico vivente nel deserto di Atacama

Una tecnica innovativa separa il DNA microbico vivente da quello morto nel deserto di Atacama, rivelando microrganismi attivi e complessità ecologica. Studio pubblicato su Applied and Environmental Microbiology.

Rivelando il DNA microbico vivente nel deserto di Atacama – Scienze Notizie

Una nuova tecnica innovativa è stata sviluppata per separare il DNA microbico vivente (iDNA) da quello morto (eDNA), consentendo un’analisi dettagliata della vita microbica nel deserto di Atacama. Questo metodo rivoluzionario rivela microrganismi attivi e offre nuove prospettive sulla complessità degli ecosistemi estremi.

Il deserto di Atacama, situato lungo la costa del Pacifico cileno, è noto per essere il luogo più arido del pianeta, ostile alla maggior parte delle forme di vita a causa della sua estrema aridità. Tuttavia, nonostante le sue condizioni estreme, studi condotti sul suolo sabbioso del deserto hanno rivelato la presenza di comunità microbiche diverse e adattate a questo ambiente unico.

La sfida principale per gli scienziati è stata distinguere il materiale genetico dei microrganismi viventi da quello dei microrganismi morti, al fine di comprendere meglio i ruoli che essi svolgono in questi ambienti estremi. Grazie a una nuova tecnica di separazione sviluppata da un team internazionale di ricercatori e descritta in un recente


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/rivelando-il-dna-microbico-vivente-nel-deserto-di-atacama-5797689


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.