Lombardia, la discarica d’Italia? Qualcosa non torna nei numeri dei rifiuti degli inceneritori
La Lombardia è una delle poche Regioni italiane con una rete infrastrutturale molto sviluppata per la gestione e il trattamento dei rifiuti. Molto alti sono i suoi livelli di raccolta differenziata, anche coadiuvata da moderne tecnologie di recupero e di trattamento, riducendo l’impatto dello smaltimento in discarica. Eppure…
Operativi 76 impianti, di cui 62 dedicati al compostaggio, 6 al trattamento integrato anaerobico/aerobico e 8 alla sola digestione anaerobica, per una capacità di trattamento complessiva di 2,7 milioni di tonnellate: è la Lombardia, che detiene il record degli inceneritori e delle discariche, dove non c’è un limite al numero di impianti né programmi di monitoraggio dell’ambiente e della salute.
È quanto emerge dagli ultimi dati certificati da Ispra, il catasto nazionale dei rifiuti, secondo cui la Lombardia ha decisamente un ruolo leader con 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti organici, pari al 25,6% del totale nazionale.
Leggi anche: Scoperta shock in un bosco: ritrovati oltre 4mila moto e scooter abbandonati, i danni ambientali sono incalcolabili
E non solo: in Lombardia la raccolta differenziata è cresciuta esponenzialmente, tanto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER